Attività Educative - Didattiche (Spazi, Gioco e Routine)
Attraverso molteplici esperienze di carattere ludico, progettate ed organizzate dalle
insegnanti, i bambini “esplorano”, manipolano, costruiscono, disegnano, parlano, ascoltano e si ascoltano.
Le attività si svolgono in ambienti che vengono strutturati in maniera flessibile, con il raggiungimento di obiettivi previsti.
LO SPAZIO non è solo un contenitore di arredi e materiali ma rappresenta una
risorsa fondamentale della scuola e fornisce opportunità per lo sviluppo dei processi di osservazione, ricerca, esplorazione, incontro, socializzazione, gioco motorio e di progettazione.
IL GIOCO si costituisce come attività trasversale a tutte le esperienze del bambino perché attraverso di esso si impara e crescere contribuendo al raggiungimento degli obbiettivi previsti.
LA ROUTINE è un momento di autonomia: lavarsi mani e viso, mangiare, tenere in
ordine oggetti personali e quelli messi a loro disposizione, sono attività che richiedono e sviluppano attenzione, abilità e autocontrollo.